di Emilio Palese
Articolo tratto da Porta terra / Anno 3, n. 1
Anche il nostro comune si dota della figura del Garante per il Disabile. Infatti, il Consiglio Comunale del 14 ottobre scorso ha deliberato la nomina della Dott.ssa Maria Grazia Fachechi che ricoprirà questo ruolo per i prossimi tre anni. Il Garante del Disabile ha il compito di concretizzare i principi per la realizzazione di una reale inclusione sociale. A livello territoriale, si occupa di raccogliere le istanze delle persone disabili e coprogetta le soluzioni per risolvere le problematiche strutturali che limitano i loro diritti. Svolgerà il compito negli uffici del comune (presso l’ufficio dei Sevizi Sociali) e sarà a disposizione l’ascolto e per promuovere azioni di integrazione sociale e di autonomia.
Novità a Racale per il turismo (e non solo). Il 29 novembre 2024 è stato firmato il Patto territoriale della Provincia di Lecce: un progetto pilota, provinciale, chiamato “Sal. E” con l’obiettivo di favorire la vitalità economica di attrattori naturali, culturali, turistici ed economici (torri costiere, parchi, piazze, siti archeologici) collegandoli alle iniziative imprenditoriali locali. “Sal. E” rientra nei fondi stanziati per decreto ministeriale per le regioni del Sud Italia in attuazione al Decreto Ministeriale del Ministro delle imprese e del Made in Italy del 16 febbraio 2024. Il progetto prevede un finanziamento complessivo di dieci milioni di euro, di cui trecentomila toccheranno al nostro comune (cofirmatario del patto insieme ad altri 28 comuni della provincia, il Presidente della Provincia, Stefano Minerva e sei aziende). L’investimento nella nostra cittadina mirerà all’implementazione di un’area mercatale in una zona periferica del nostro territorio (che verrà riqualificata).
Chiudiamo con un avviso importante: è stato pubblicato il bando per la partecipazione all’esperienza del Treno della Memoria. Un’esperienza educativa che crea comunità e che, attraverso il viaggio offre approfondimenti storici e permette di difendere la memoria storica degli orrori che odio e indifferenza hanno creato. Come ogni anno sei giovani, di età compresa tra i 18 e i 30 anni potranno compilare la propria domanda di partecipazione sul sito istituzionale del Comune di Racale.
Questo articolo è tratto da Porta Terra, il foglio d’informazione della Parrocchia.
CLICCA QUI PER SCARICARE IL NUMERO
Anno III, n. 1 (189 download )