Sabato 15 ottobre, con la previsita amministrativa, ha avuto inizio il cammino della Visita pastorale che vedrà il Vescovo Fernando presente nella nostra Comunità dal 3 al 6 novembre 2022.
In questa occasione si è verificata la tenuta in ordine dei registri e di tutti gli altri documenti amministrativi della Parrocchia, la cura dei luoghi di culto e dei beni storico-artistici. I convisitatori hanno voluto visitare anche la casa appena acquistata e il procedere dei lavori al Convento.
Possono sembrare passaggi burocratici ma in realtà hanno un grande valore pastorale: richiamano la corresponsabilità necessaria anche nella gestione delle cose terrene.
La nostra Comunità parrocchiale ha una grande tradizione di collaborazione tra clero e laicato nella gestione dei beni mobili e immobili della comunità: il primo consiglio di laici che coadiuvava l’Arciprete nell’amministrazione fu creato già negli anni ’70 con don Ottorino Cacciatore, quando ancora il Codice di diritto canonico non prescriveva nulla di tutto ciò. Dopo il Concilio Vaticano II molto è cambiato anche in questo e i laici sono stati chiamati a curare, fianco a fianco ai sacerdoti, anche la gestione dei beni materiali.
Questa occasione ci ricorda che siamo eredi di un grande patrimonio, morale e materiale, costruito da generazioni che hanno abitato prima di noi la nostra Comunità, ma che siamo anche responsabili verso chi verrà dopo di noi nel tenerle e manutenerle con cura e passione.
Un grazie particolare al Consiglio per gli affari economici e a tutti coloro che curano queste “faccende” apparentemente noiose ma indispensabili per il nostro camminare insieme.