IL PARROCO

don Pasquale Fabbiano

Nasce a Casarano il 10 ottobre 1960. Ordinato Presbitero il 27 giugno 1987 mediante la preghiera consacratoria e l'imposizione delle mani di Mons. Aldo Garzia, vescovo di Nardò-Gallipoli. Dal 1986 al 1991 gli viene chiesto il servizio come Vice-rettore del Seminario minore diocesano di Nardò. Nel 1991 la sua prima esperienza pastorale in una Parrocchia come Vicario parrocchiale della Parrocchia Trasfigurazione di Gesù Cristo in Alliste. Nel 1992 viene trasferito sempre come Vicario parrocchiale nella Parrocchia Sacro Cuore di Gesù in Casarano. Dopo 8 mesi il Vescovo Garzia lo nominerà Parroco della stessa Parrocchia dove rimarrà fino al 2002, quando il Vescovo Domenico Caliandro lo invia come Parroco nella Parrocchia San Gerardo Maiella in Copertino dove vi rimarrà fino a settembre 2015.
In Diocesi dal 2006 al 2011 viene eletto, e successivamente confermato dal Vescovo, Vicario della Forania di San Giuseppe da Copertino. Nello stesso periodo gli viene chiesto di svolgere altri servizi a livello diocesano: membro del Collegio dei Consultori, del Consiglio Presbiterale e della Commissione dei Parroci. Inoltre Mons. Caliandro lo nomina membro del Consiglio diocesano per gli Affari Economici.
Nel 2015, Mons. Fernando Filograna, gli chiede di occuparsi del coordinamento delle celebrazioni del Giubileo della Misericordia a livello diocesano come delegato vescovile. Nello stesso anno aiuta come collaboratore parrocchiale la Parrocchia di San Gabriele dell'Addolorata in Gallipoli
Da settembre 2016 è Parroco della Parrocchia San Giorgio martire in Racale e Vicario foraneo per la Forania Maria Madre della Chiesa.

IL VICARIO PARROCCHIALE

don Michele Busti

Nato a Nardò il 5 febbraio 1996 e originario di Gallipoli, parrocchia S. Agata Vergine e Martire. Originario della parrocchia di Sant’Agata in Gallipoli, dopo la maturità conseguita nel 2015, presso il liceo “Quinto Ennio” in Gallipoli, all’indirizzo delle Scienze Umane, entra nella comunità del Propedeutico di Molfetta. Da settembre 2016 a Maggio 2021 vive il percorso seminariale presso il Pontificio Seminario Regionale Pugliese “Pio XI”, durante il quale frequenta la Facoltà Teologia Pugliese presso l’Istituto “Regina Apuliae”. Dal Novembre 2021 è studente di Scienze e Tecniche Psicologiche presso l’Università LUMSA di Roma. Vive l’esperienza di carità pastorale, sempre a Roma, nella comunità parrocchiale di Sant’Ugo Vescovo alla Serpentara. Viene ordinato presbitero da Mons. Fernando Filograna il 12 settembre 2024. Nello stesso mese, viene nominato vicario parrocchiale della Parrocchia di S. Giorgio Martire in Racale.

IL COLLABORATORE

don Franco Francioso

Nato a Racale il 20 ottobre del 1950, è stato ordinato sacerdote il 5 maggio del 1982. Ha iniziato il suo ministero sacerdotale nella nostra parrocchia come Vicario parrocchiale nel 1982. L'anno successivo è nominato Vicerettore nel Seminario diocesano in Nardò dove vi rimane per tre anni. Nel 1986 viene nominato dapprima vicario parrocchiale e poi Parroco della Parrocchia S. Domenico in Casarano. Nel 1999 la sua esperienza ministeriale più lunga: viene nominato Parroco della Parrocchia della Trasfigurazione di Gesù Cristo in Alliste. Qui vi rimane per ben 20 anni. Nel 2019 il Vescovo gli affida la comunità della B.V.M. Immacolata in Mancaversa. Nel 2023, pur restando parroco in Mancaversa, collabora con la parrocchia di Alliste. Nel 2024 il Vescovo Fernando Filograna lo nomina collaboratore parrocchiale nella sua parrocchia d'origine, la San Giorgio Martire in Racale.