Carissimi fratelli e sorelle, la pietà popolare ci aiuta a vivere la vita cristiana alla luce della fede, della speranza e della carità. In occasione della Festa del nostro Santo Patrono e Protettore, San Sebastiano Martire, ci prepariamo alla Celebrazione dell’Ottavario di Preghiera in suo onore. Oggi, San Sebastiano continua ancora ad essere fedele compagno di viaggio e grande protettore anche in questo tempo di nuove rivoluzioni popolari in tutto il mondo, in cerca di pace e giustizia tra i popoli. San Sebastiano ci liberi da ogni forma di paura, di indifferenza sociale, di discriminazione razziale. Affidiamo a San Sebastiano la nostra Città di Racale, le nostre Comunità Parrocchiali, l’Amministrazione Comunale, il Comitato Festa, i miei confratelli Parroci, don Luciano Scarpina e don Giuseppe Calò, il Diacono Permanente, Dott. Sebastiano Cosimo D’Argento, le Associazioni e Gruppi Ecclesiali della Comunità Cittadina, le nostre famiglie, i ragazzi, i giovani, le persone ammalate, gli anziani. Ci auguriamo un tempo di pace e di prosperità per tutti i popoli della Terra. Mentre ringrazio il Sig. Sindaco, Dott. Antonio Salsetti, il Comitato Festa e il Presidente delegato, il Sig. Roberto Russo, tutto il Comitato e i questuanti della Festa di San Sebastiano, per la premurosa organizzazione, in onore del nostro Santo Protettore, auguro a tutti buona Festa.
Il Parroco
don Pasquale Fabbiano
Di seguito il programma religioso della festa.
Venerdì 26 maggio: Inizio dell’Ottavario di Preghiera
- ore 18,15: recita del Rosario e Vespri (per tutto l’Ottavario).
- ore 19,00: Celebrazione Eucaristica presieduta da don Luciano Scarpina, Parroco della Parrocchia B.V.M. Addolorata – Racale.
[con la partecipazione dell’Azione Cattolica e dei catechisti di entrambe le Parrocchie]
Sabato 27 maggio:
- ore 19,00: Celebrazione Eucaristica presieduta da don Quintino De Lorenzis, Cappellano dell’ospedale civile di Casarano.
[con la partecipazione degli operatori Caritas di entrambe le Parrocchie]
Domenica 28 maggio:
- ore 19,00: Celebrazione Eucaristica presieduta da don Pasquale Fabbiano.
Lunedì 29 maggio:
- ore 19,00: Celebrazione Eucaristica presieduta da don Giuseppe Calò, Parroco della Parrocchia Maris Stella – Torre Suda.
[con la partecipazione dei Gruppi Scout Racale 1 e Racale 2]
Martedì 30 maggio:
- ore 19,00: Celebrazione Eucaristica presieduta da don Graziano Greco, Parroco della Parrocchia B.V.M. Addolorata – Taviano.
[con la partecipazione dell’Apostolato della Preghiera di entrambe le Parrocchie]
Mercoledì 31 maggio: Inizio del Triduo di preparazione
- ore 19,00: Celebrazione Eucaristica presieduta da Mons. Piero De Santis, Parroco della Parrocchia di Sant’Agata – Gallipoli.
[con la partecipazione delle Confraternite dell’Immacolata e dell’Addolorata]
Giovedì 1° giugno:
- ore 19,00: Celebrazione Eucaristica presieduta da Mons. Piero De Santis, Parroco della Parrocchia di Sant’Agata – Gallipoli.
[con la partecipazione dell’Ordine Francescano Secolare, della Fraternita Laica Domenicana, del Gruppo di S. Pio e dell’Associazione dei Passionisti]
Venerdì 2 giugno: Memoria di San Nicola Pellegrino
- ore 19,00: Celebrazione Eucaristica presiedute da Mons. Piero De Santis, Parroco della Parrocchia di Sant’Agata – Gallipoli.
[con la partecipazione della Protezione Civile, della Confraternita della Misericordia, delle Associazioni dei Marinai e dei Carabinieri]
Sabato 3 giugno:
- ore 8,30 – 10,30: Celebrazioni Eucaristiche.
- ore 19,00: SOLENNE CELEBRAZIONE EUCARISTICA presieduta da Mons. Piero De Santis, in Piazza San Sebastiano.
[con la partecipazione di tutta la comunità ecclesiale e cittadina] - ore 20,00: Solenne Processione con il seguente itinerario: Chiesa, P.zza Giancarlo, via Vittorio Emanuele II, Dante, Addolorata, Ugento, Giulio Cesare, Gorizia, Giovanni XXIII, Bengasi, Maddalena, P.zza Beltrano, Calvario, via Pasubio, Bonsecolo, Garibaldi, Rossini, Mascagni, Puccini, P.tta San Nicola, via Carducci, Pascoli, Lucania, viale delle Puglie, via Mazzini, Roma, P.zza San Sebastiano, Chiesa.
Domenica 4 giugno:
- ore 8,30: Celebrazione Eucaristica – Chiesa dell’Immacolata.
- ore 10,30 – 19,00: Celebrazione Eucaristica – Chiesa Madre.